Certificazione GSTC: Come dimostrare la sostenibilità nel settore turistico

Il 2 Ottobre 2018 Vireo Srl organizza il convegno “Certificazione GSTC: Come dimostrare la sostenibilità nel settore turistico“.

L’evento si svolgerà presso l’Event Center Sexten, Via Dolomiti 45, 39030 Sesto (BZ). La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la cortesia di confermare la partecipazione al convegno scrivendo all’indirizzo e-mail eventi@vireosrl.it

La registrazione all’evento è prevista alle ore 10.00, dopo le presentazioni dei relatori, alle 11.30 verrà dato il via alla tavola rotoda sul tema” La sostenibilità come elemento fondamentale per gli alberghi. Cosa significa? Quali i vantaggi?Come comunicarla?”

Al termine del convegno verrà consegnato al Berghotel il primo certificato GSTC italiano.

L’evento terminerà con un buffet.

Berghotel

Certificazione GSTC

Il Berghotel è il primo hotel ad ottenere l’importante certificazione di sostenibilità secondo i criteri del GSTC grazie alla gestione dell’hotel basata sulla sostenibilità in ogni campo e sulla responsabilità verso l’uomo e la natura.

Costruito ed arredato con materiali naturali, il Berghotel di Sesto, nel cuore delle Dolomiti, rispetta la natura che lo circonda e le risorse.

Un ottimo isolamento termico delle finestre, del tetto e dei muri consente una buona riduzione del consumo energetico, che comunque proviene esclusivamente da fonti “pulite” e rinnovabili.
Tutti i punti luce sono attivati da sensori, le camere dispongono di un interruttore centrale grazie al quale anche l’ospite può contribuire al risparmio energetico.

E’ in atto anche un programma di riduzione dell’impiego di detersivi che inquinano le acque tramite l’utilizzo sistematico di impianti di dosaggio; riduzione del traffico e delle sue conseguenze e rafforzamento dell’economia locale acquistando il più possibile nelle vicinanze, da piccoli artigiani e imprese locali (la posizione del Berghotel inoltre è tale per cui gli ospiti possono dimenticarsi della macchina); riduzione dei rifiuti e materiali di imballaggio dove possibile, mentre il resto è attentamente differenziato e smaltito in modo adeguato.

Anche il cibo è sano e naturale, utilizzando i prodotti locali e la cucina regionale.

Vireo Srlvireo_l

Vireo Srl è un’azienda che si occupa di fornire certificazioni a carattere ambientale da sempre all’avanguardia per proporre le migliori certificazioni.

Da settembre 2018 Vireo Srl è il primo ente di certificazione accreditato GSTC in Italia.
L’attività di Vireo è iniziata nel 2006 con le certificazioni FSC® e PEFCTM, e si è progressivamente ampliata negli anni con nuovi servizi come ISO 14001 e 9001, Carbon Trust Standard, Ecoprint, MSC e ASC.

GSTC – Global Sustainable Tourism Council

Certificazione

Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) è un’organizzazione internazionale istituita nel 2007 da UNEP, United Nations Environment Programme, e da UNWTO, United Nation World Tourism Organization, per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.

Il GSTC ha sviluppato degli standard, chiamati criteri GSTC, per definire i principi guida e i requisiti minimi per un turismo sostenibile a livello sociale, economico, culturale e ambientale.

Gli standard di riferimento sono riconosciuti a livello mondiale e sono applicabili a tutto il settore turistico, sia ad hotel e tour operators, sia alle destinazioni e si sviluppano attorno a 4 pilastri:

  1. gestione efficace della sostenibilità;
  2. massimizzazione dei benefici sociali ed economici per la comunità locale e minimizzazione degli impatti negativi;
  3. accrescimento del patrimonio culturale, massimizzando i benefici su di esso e minimizzandone gli impatti negativi;
  4. riduzione degli impatti negativi sul patrimonio ambientale e massimizzazione degli impatti positivi.

 

Lascia un commento