Monterey & Big Sur

Questo meraviglioso itinerario sulla costa della California può essere percorso tranquillamente in un giorno, ma se ne avete la possibilità, consiglio di farlo in due.

Può essere percorso sia da nord a sud che viceversa, ma percorrendolo da nord a sud avrete la comodità di godere di viste mozzafiato anche guidando e non dovrete effettuare problematiche inversioni di marcia per fermarvi nei numerosi punti panoramici.

montereybigsur

DISTANZE
da Monterey a Pacific Grove –Lovers Point: circa 4 km
da Monterey a Carmel-by-the-Sea: circa 6,5 km
da Monterey a Pebble Beach: circa 11 km
da Monterey a Big Sur: circa 45 km
da Monterey a Morro Rock: circa 200 km

MONTEREY

L’area di Monterey offre incredibili opportunità che possono soddisfare tutte le esigenze.

Per i più sportivi, da Monterey a Pebble Beach si estende il Monterey Bay Coastal Recreation Trail che offre più di 45 km (circa 29 miles) di piste ciclabili lungo la costa, attraverso dune di sabbia, spiagge bianche e coste rocciose da percorrere a piedi, di corsa o in bicicletta. Per gli amanti dell’escursionismo, le opportunità non mancano tra i sentieri sulle colline a picco sulla costa e nel nuovo parco nazionale Pinnacles National Park, dove è possibile intravedere il California Condor (specie protetta) ed esplorare le formazioni rocciose che hanno ispirato il nome del parco. L’area si può scoprire anche a cavallo, con guide professioniste che offrono gite per ogni livello di esperienza.

Se siete amanti degli aquiloni, non perdete l’opportunità di andare a Monterey State Beach, chiamata dai locali “KiteBeach”

La baia di Monterey ospita dal 1992 il National Marine Sanctuary, un’area protetta e di ricerca che comprende quasi 450 km di costa e 4601 miglia nautiche quadrate di oceano. Con incredibile abbondanza di flora e fauna marina, accoglie estese praterie di alga laminaria e uno dei più grandi e profondi canyon sottomarini del nord America.

Dalla costa è possibile intravedere i cetacei che popolano la zona, ma per ammirali da vicino sono disponibili tour in barca che generalmente partono dal Monterey’s Old Fisherman’s Wharf o da Moss Landing. Le guide vi porteranno nei luoghi giusti per avvistare balene, delfini e orche. Per tutte le informazioni pratiche riguardo le escursioni in barca, come prenotare o quando è meglio andare, consultate il sito http://www.montereywhalewatching.com.

Le opportunità per gli amanti del mare non finiscono qua, è infatti possibile fare immersioni, praticare la pesca, kayak, surf e vela in un ecosistema davvero speciale.

Sul sito http://www.seemonterey.com potete trovare tutte le informazioni necessarie per godere al massimo tutte le attrattive che l’area di Monterey ha da offrire, dai tour organizzati, alla lista degli eventi.

Se avete solo poco tempo da dedicare alla visita di Monterey, consiglio una breve passeggiata sul molo Monterey’s Old Fisherman’s Wharf e a Cannery Row, una zona turistica con ristoranti ed hotel, molti dei quali all’interno dei vecchi conservifici . Il nome delle strada diventò ufficiale nel 1958 in onore a John Steinbeck e il suo romanzo Cannery Row.

Cannery Row, Monterey, California

PACIFIC GROVE

Da Monterey continuate sulla costa e proseguite per Pacific Grove.

Considerate una sosta a Lovers Point, uno dei luoghi più amati della zona per un pic-nic all’aria aperta ed anche l’unico punto sulla west coast dove, grazie alla sua posizione, è possibile vedere il sole sorgere sull’acqua e da dove si riesce ad avere una spettacolare vista sulla baia di Monterey.

Pacific Grove

Pacific Grove ospita anche l’annuale migrazione delle farfalle monarca, grazie alla quale ha ottenuto il soprannome di “Butterfly Town” e che si possono ammirare al Monarch Grove Sanctuary da metà ottobre a metà febbraio.

A questo punto, arrivati sulla punta nord ovest della penisola potete imboccare la famosa 17 mile drive o scegliere di dirigervi direttamente a Carmel by the sea.

17 MILE DRIVE

La 17 mile drive è considerata una delle strade più panoramiche del mondo, ma i tratti della costa circostante non hanno nulla da invidiarle. Si tratta di una strada a pagamento (circa 10 dollari), vietata alle moto, che da Pacific Grove arriva a Pebble Beach,  attraversando campi da golf, case lussuose e spiagge incontaminate.

All’ingresso vi verrà fornita una mappa con una breve descrizione dei maggiori punti di interesse, come il famoso Lone Cypress Tree, punto di riferimento indiscusso della zona che predomina su una roccia a picco sul mare da più di 250 anni.

PEBBLE BEACH

Pebble Beach è un luogo esclusivo che ospita costosi resort e lussuosi campi da golf ed è raggiungibile solo attraverso la 17 mile.

CARMEL-BY-THE-SEA

Carmel-by-the-Sea è la tappa successiva dove vale la pena fermarsi.  Parcheggiate l’auto e passeggiate tra le sue  vie, tra gallerie d’arte, negozi , enoteche e ristoranti. E’ una cittadina ricca, ordinata e pulita e l’architettura che la caratterizza è vario tanto quanto affascinante. Piccola curiosità, Carmel ha avuto per un periodo Clint Eastwood come sindaco.

Carmel-by-the-Sea

Se siete amanti del vino potete acquistare il Carmel Wine Walk by-the-Sea passport che con 65 dollari vi consente di degustare vini in 9 diverse enoteche della cittadina.

Rinomata è anche la spiaggia di Carmel, specialmente durante il tramonto che a Carmel beach è davvero magico.

PACIFIC COAST HIGHWAY 

Da Carmel imboccate la Pacific Coast Highway o Highway 1 (Hwy1). E’ una delle strade panoramiche più famose e spettacolari al mondo, che conserva ancora il fascino della natura selvaggia e offre paesaggi mozzafiato ad ogni curva.

E’ percorsa principalmente da turisti o da chi semplicemente vuole godersi questo tratto di costa, ma chi deve spostarsi regolarmente da San Francisco a Los Angeles e viceversa preferisce utilizzare la hwy 101, meno panoramica, ma molto più veloce e diretta.

Vista la posizione a picco sul mare, la hwy 1 talvolta viene chiusa se le condizioni meteorologiche non consentono di viaggiare in sicurezza, quindi prima di intraprendere il viaggio controllate il sito http://www.dot.ca.gov ed inserire il numero della hwy che vi interessa  per aggiornamenti in tempo reale.

Tips

Lungo la costa scarseggiano le stazioni di servizio, quindi fate il pieno prima di partire.

Big Sur, California

POINT LOBOS STATE RESERVE

Point Lobos State Reserve è una riserva naturale, che come il resto della costa, offre paesaggi incredibili, tra eccezionali formazioni rocciose, cipressi piegati dal vento, leoni marini che riposano sulla spiaggia, lontre marine e pellicani.

E’ possibile effettuare svariate escursioni a piedi, i sentirei sono tutti poco impegnativi, ma è consigliato comunque indossare delle calzature adeguate.

Navigando questo sito (http://www.pointlobos.org/) potrete trovare tutte le informazioni pratiche necessarie per programmare la vostra visita in anticipo.

Se avete intenzione di trascorrere buona parte della giornata all’interno della riserva, ricordatevi di portare del cibo e dell’acqua (preferibilmente contenitori riutilizzabili visto che all’interno del parco ci sono dei punti dove è possibile rifornirsi di acqua), perché all’interno non ci sono facilities per acquistare il proprio pranzo.

Essendo una riserva, ci sono una serie di regolamentazioni da  seguire per preservare l’area che troverete sull’opuscolo informativo che vi consegneranno all’ingresso del parco.

L’ingresso alla riserva costa 10 dollari a veicolo, oppure è possibile acquistare il California State Parks Annual Pass  dalla durata di 12 mesi che costa 195 dollari a veicolo, da non confondere con L’America the beautiful annual pass, a mio parere più utile, che consente l’accesso ai parchi nazionali per un anno al costo di 80 dollari.

bigsur_06

BIXBY BRIDGE

Un ponte dal fascino architettonico maestoso, fu costruito nel 1932 da carcerati che cercavano di guadagnare una riduzione della pena. Alto più di 85 m e lungo 218 m, ha consentito l’inaugurazione della hwy1.

Prima e dopo il ponte ci sono delle piazzole dove parcheggiare la macchina e scattare le classiche ma sempre belle fotografie del ponte.

Consiglio di osservarlo anche dal lato interno della strada per averne una visuale diversa dal solito, ma altrettanto affascinante.

Bixby Bridge, Big Sur, California

POINT SUR LIGHTHOUSE

Costruito su uno sperone vulcanico, questo faro è considerato monumento storico, per cui l’accesso è consentito solo con visita guidata.

POINT SUR LIGHTHOUSE, Big Sur, California

MCWAY FALLS

Una delle immagini più rappresentative del Big Sur è quella delle cascate McWay Falls. Si tratta di una cascata all’interno del Julia Pfeiffer Burn State Park che si getta sulla spiaggia.

Non è necessario pagare l’ingresso al parco per vedere la cascata. Potete parcheggiare la macchina a bordo strada ed accedere direttamente al sentiero. Il percorso è breve e facilmente praticabile, volendo anche con un passeggino, ma sono sempre consigliate calzature adeguate ed una minima scorta di acqua.

Non è possibile accedere direttamente alla spiaggia, ma la vista che si ha dall’alto è fantastica e merita una sosta.

Per maggiori informazioni sul percorso: http://www.hikinginbigsur.com/hikes_mcwayfalls.html

Le McWay Falls all'interno del Julia Pfeiffer Burn State Park, Big Sur, California

PIEDRAS BLANCAS

Proseguendo verso sud, fermatevi a Piedras Blancas, una spiaggia popolata da una colonia di simpatici e chiassosi elefanti marini.

A bordo strada è presente un ampio parcheggio dove lasciare la macchina e raggiungere la spiaggia a piedi.

Per la salvaguardia degli animali, non è possibile accedere direttamente alla spiaggia, né avvicinare gli elefanti marini, ma è possibile osservarli da qualche metro di distanza.

Leoni marini a Piedras Blancas, Big Sur, California

Lascia un commento