Le bed bugs, o cimici da letto, sono un problema molto diffuso negli USA. Conoscere il problema e sapere come affrontarlo nel modo giusto può evitarvi una seccatura che potrebbe rovinarvi la vacanza.
COSA SONO LE BED BUGS
Sono piccoli insetti marroncini/rossastri dalla forma ovale che si cibano di sangue umano o animale. Grazie alle loro dimensioni ridotte, sono difficilmente visibili e tendono a nascondersi nei materassi o in spazi molto piccoli, come fessure e incrinature di cuscini, divani e poltrone da dove hanno facile accesso alla pelle umana, soprattutto la notte.
Fortunatamente non trasmettono malattie, ma le punture provocano nella maggior parte dei soggetti colpiti un fortissimo prurito che dura molto più a lungo di una classica puntura di zanzara.
Le cimici da letto sono difficili da identificare, data la loro dimensione e la loro abitudine di nascondersi. Sapere come sono fatte aiuta a riconoscerle, anche perché cambiano forma nel corso della loro vita.
Le uova sono lunghe circa 1 mm, di colore bianco perla e si schiudono dopo circa 10 giorni. Le cimici da letto giovani sono di colore giallastro e iniziano a nutrirsi di sangue da subito. Le cimici da letto adulte sono grandi circa 5-7 mm, piatte ed ovali, dal colore marroncino-rossastro e dall’odore dolciastro sgradevole. La vita media di una cimice adulta, se si nutre regolarmente, è di circa 6 mesi-12 mesi.
COME PREVENIRE
Ci sono alcune facili regole da osservare per capire se la stanza dove alloggiate è soggetta a cimici da letto.
- Controllate il materasso, specialmente nelle giunture, meglio se con l’aiuto di una torcia. Se trovate delle macchioline rossastre sulle lenzuola, potrebbero essere causate da cimici schiacciate. Fate caso anche a puntini neri, potrebbero essere gli escrementi delle cimici che penetrano nel tessuto come la macchia di un pennarello.
- Controllate i cuscini e i bordi del letto.
- Evitate di mettere i vostri vestiti nei cassetti o negli armadi. Lasciateli in valigia, tenendola sempre chiusa.
- Evitate di mettere le valige sul letto o per terra, soprattutto se sul pavimento c’è la moquette. Preferite i portabagagli pieghevoli…dopo averli controllati.
Esistono diversi siti internet dove trovate le mappe aggiornate degli hotel infestati. Basta inserire il nome dell’hotel dove volete soggiornare e la città per sapere se sono state segnalate bed bugs.
COME AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLE BED BUGS
Solitamente non pungono una sola volta, ma due o tre volte di fila, per cui se vi trovate delle punturine ravvicinate, potrebbero essere causate dalle bed bugs.
Se vi accorgete di essere stati punti non andate nel panico. Sconfiggerle non è facile, ma non impossibile!
Le bed bugs si cibano esclusivamente di sangue, quindi non sono sinonimo di sporcizia, è infatti possibile trovarle anche in hotel di lusso, se trasportate accidentalmente da altri turisti.
La prima cosa da fare è segnalare il problema al manager dell’hotel o della sistemazione dove alloggiate e cambiare struttura.
Le alte temperature uccidono le cimici e le uova, ma talvolta il solo lavaggio in lavatrice non è sufficiente. L’asciugatura ad alte temperature invece è un metodo efficacissimo per eliminarle completamente. Mettete poi tutti gli indumenti puliti in sacchetti di plastica nuovi e sigillateli al meglio per evitare che si “contamino” nuovamente.
Pulite bene anche tutte le borse e le valige con dei prodotti appositi che trovate in commercio, e fate lo stesso con le scarpe.
Per ulteriori informazioni visitate questo sito internet dell’ Agenzia per la protezione dell’ambiente.