I parchi dello Utah

Lo stato dello Utah ha moltissimo da offrire per gli amanti della natura, con paesaggi mozzafiato che variano da formazioni rocciose, boschi, canyon e zone desertiche.

Lo Utah ospita 5 parchi nazionali, conosciuti come Mighty 5® all’interno dell’altopiano del Colorado che si estende anche negli stati dell’Arizona, del Nuovo Messico e del Colorado: Zion National Park, Bryce Canyon National Park, Capitol Reef National Park, Arches National Park e Canyonlands National Park.

Nonostante si siano originati dallo stesso materiale geologico e siano stati tutti formati dalla forza dall’erosione, sono tutti unici ed eccezionali a loro modo.

Cercate di non cadere nell’errore di voler vedere troppo in poco tempo. I parchi sono grandi e per viverli al meglio vale la pena percorrere alcuni dei numerosi sentieri che li attraversano. L’organizzazione dei parchi è impeccabile e sul giornale che vi consegnano all’ingresso del parco (o sul sito ufficiale) trovate tutte le informazioni pratiche sia sui sentieri (percorsi, grado di difficoltà, dislivello e lunghezza) sia sulle attività proposte dai Rangers.

Clicca sui Mighty Five per scoprirne di più

Zion National Park
Bryce Canyon National Park
Capitol Reef National Park
Arches National Park
Canyonlands National Park

I parchi sono collegati da alcune bellissime strade panoramiche tra vallate rigogliose, formazioni rocciose dal caratteristico colore rosso e boschi di pini e ginepri. Prendetevi del tempo per fare delle soste lungo il percorso e godervi il panorama.

Sul sito http://www.visitutah.com/places-to-go/most-visited-parks/the-mighty-5 potete trovare numerosi itinerari che collegano i vari parchi passando per le strade più panoramiche.

mappa parchi utah

Oltre ai 5 parchi nazionali, nello Utah si trovano altre fantastiche destinazioni (segnate nella mappa sopra), alcune anche dichiarate monumenti nazionali.

  • Dead Horse Point State Park
  • Glen Canyon
  • Grand Staircase-Escalante National Monument
  • Monument Valley Navajo Tribal Park 
  • Natural Bridges National Monument
  • Rainbow Bridge National Monument

LE NOTTI DELLO UTAH

Sicuramente la vita notturna dello Utah non è vivace come in altri stati, ma le notti dello Utah offrono degli spettacoli indimenticabili. Grazie all’altitudine dell’altopiano del Colorado, l’aria rarefatta e la quasi assenza di luce artificiale in molte aree, le stellate sono incredibili e ti avvolgono nella loro magnificenza. In alcuni parchi vengono anche organizzate escursioni guidate in notturna e programmi di astronomia.

notti stellate nello Utah

 

Lascia un commento