Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile che invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni. L’obiettivo è quello di lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Per la sua dodicesima edizione il Festival si è adattato alla situazione di emergenza attuale ed ha temporaneamente cambiato veste, proponendo un intero mese di eventi online, dal 28 maggio al 28 giugno, che andranno a coprire le tematiche più importanti del turismo sostenibile. Nei seminari, talk, approfondimenti, visite guidate virtuali e presentazioni libri in programma si parlerà del futuro del turismo post covid, di cammini, mobilità dolce, green economy, accessibilità e molto altro. Il tutto sotto il cappello portante di questa edizione: Biodiversità, paesaggio ed umana bellezza.
Un tema quanto mai attuale e di fondamentale importanza che verrà affrontato in modo innovativo, per diffondere l’importanza del rispetto. Rispetto dei territori, della comunità ospitante e della natura. L’impegno deve essere, oggi più che mai, di preservare, conservare e rispettare i luoghi che si visitano, vivendo l’essenza di ogni territorio come si fosse “cittadini temporanei”, integrandosi nel tessuto locale, ma senza stravolgerlo.
I contenuti del festival, che verranno proposti ogni martedì, giovedì e venerdì, saranno pubblicati in diretta sul canale Facebook e YouTube IT.A.CÀ, mentre per i non udenti sarà possibile seguire gli eventi sottotitolati direttamente sul profilo Facebook del Festival.
Qui il programma completo del Festival 2020.
Il contest
“Provate ad immaginare un giardino condiviso da tutti, di tutte le città da sud a nord, da est a ovest… un giardino pieno di alberi di tutto il mondo, per tutti, senza limiti, restrizioni e confini. Benvenuti nel “GIARDINO DI IT.A.CÀ”.
Per coinvolgere ‘i bambini di tutte le età’ alla scoperta della Bio-diversità che ci circonda, IT.A.CÀ, in collaborazione con Palma Nana, ha pensato ad un contest online per andare alla scoperta della natura vicino a casa.
Qui trovate tutte le indicazioni da seguire.
Il festival è promosso da Associazione YODA, COSPE Onlus, NEXUS Emilia Romagna, con il contributo e la collaborazione delle 21 tappe che compongono la rete nazionale: Trieste – Gorizia, Brescia e le sue Valli, Monferrato, Anfiteatro Morenico – Ivrea, Pavia e Oltrepò pavese, Trentino, Padova e dintorni, Tra la Brenta e il Piave, Levante Ligure, Piana di Lucca, Reggio Emilia, Ravenna, Bologna, Parco Nazionale Monti Sibillini, Valnerina, Acerra – Campania Felix, Napoli, Monti Dauni, Taranto, Salento, Palermo.