Il Capodanno si avvicina e se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, avete voglia di festeggiare in compagnia ed allegria, non potete perdervi l’Hogmanay di Edimburgo, uno dei festival più famosi al mondo che raduna ogni anno più di 100.000 persone da tutto il mondo.
L’Hogmanay è un’antica festa pagana, un tempo legata al solstizio d’inverno, che si festeggia ora a fine anno. I festeggiamenti non si limitano alla notte del 31 dicembre, ma durano ben 3 giorni durante i quali la città si anima di eventi, parate, concerti, attività per tutti e tanta tanta allegria.
Hogmanay – 30 Dicembre
La manifestazione inizia venerdì 30 con la tradizionale fiaccolata, migliaia di persone con torce fiammeggianti percorrono la Royal Mile fino alla Calton Hill al ritmo di tamburi e cornamuse creando uno spettacolare fiume infuocato che attraversa il cuore della città.
Giunti in cima alla collina vi aspettano concerti – dove si esibirà anche Paolo Nutini – un falò ed un imperdibile spettacolo pirotecnico.
Parte del ricavato della vendita delle torce verrà devoluto ad UNICEF.
Hogmanay – 31 Dicembre
CANDLELIT CONCERT
Dalle 18.00 alle 19.30 presso la St Giles’ Cathedral potete assistere ad un intenso concerto di musica classica a lume di candela.
STREET PARTY
Gruppi musicali e Dj animeranno le strade di Edimburgo con musica ed accompagneranno i festeggiamenti di migliaia di persone che si riversano nelle strade del centro della città.
Verranno allestiti 4 palchi in diverse location:
- Il Waverley Stage ospiterà i The Charlatans, Fatherson e Be Charlotte.
- Sul Castle Stage si alterneranno band tradizionali scozzesi
- Il Mound Stage sarà dedicato al Jazz
- Frederick Stage sarà dedicato ai Djs, featuring Guilty Pleasures e Buttercup & Pixel
CONCERT IN THE GARDEN
La notte del 31, nella suggestiva cornice dei giardini ai piedi dell’iconico castello di Edimburgo, Paolo Nutini si esibirà di nuovo, accompagnato da The Lightning Seeds, The Vegan Leather ed i Lemonhaze.
Dalle 9 di sera potrete inoltre assistere a spettacoli pirotecnici che scandiranno le ore fino alla mezzanotte.
CEILIDH with BELHAVEN
Nella centralissima High Street, che porta al Castello, verranno attrezzati due palchi dove si alterneranno band tradizionali scozzesi, il tutto accompagnato da cibo e bevande curate dalla Belhave Brewery. Preparatevi a ballare tutti insieme!
MIDNIGHT MOMENT
Allo scoccare della mezzanotte arriva l’evento più emozionante della serata: oltre a numerosi spettacoli pirotecnici sparsi per la città, è in programma uno straordinario show di laser e luci proiettate dal castello ed immediatamente a seguire, prendete per mano chi avete a fianco a voi e lasciatevi commuovere dalle note dell’ AULD LANG SYNE, un corale canto nazionale che viene cantato con passione e sentimento da tutti i partecipanti a questo straordinario evento.
Ecco il testo dell’AULD LANG SYNE
VERSE
Should auld acquaintance be forgot, And never brought to mind? Should auld acquaintance be forgot, And auld lang syne?
CHORUS
For auld lang syne, my dear For auld lang syne We’ll tak a cup o kindness yet, For auld lang syne!
JOIN CROSSED HANDS
And here’s a hand my trusty fiere And gies a hand o thine We’ll tak a right guid-willie waught, For auld lang syne!
Hogmanay – 1 Gennaio
SCOT:LANDS
SCOT:LANDS è un festival all’interno del festival curato da alcuni dei più innovativi artisti scozzesi.
Dalle 13 alle 17 del 1° gennaio la Old Town si riempie nuovamente di musica, arte e teatro. Anche il caso sarà un elemento fondamentale della manifestazione: la vostra prima destinazione sarà infatti stabilita casualmente prima dell’evento e per scoprire le successive tappe dovrete far ruotare una bussola che deciderà per voi.
Tra i curatori possiamo citare An Lanntair, Heb Celt Fest, King Creosote, Cora Bisset, The Ceildh Place, Smallpetitklein, Dancebase, Neu! Reekie!, Woodend Barn, Chemikal Underground, Edinburgh International Film Festival, Curious Seed, Lau, Storytelling Festival and Rally & Broad.
STOATS LOONY DOOK
Siete abbastanza coraggiosi per iniziare l’anno sfidando le acque gelide della Scozia?
Al termine della tradizionale Dookers Parade su High Street, ci si tuffa tutti nel fiume Forth, sullo sfondo dei bellissimi Forth Bridges.
FINAL FLING
Per chiudere i 3 giorni di baldoria partecipate al Final Fling presso la Grand Hall del National Museum of Scotland in Chambers Street dalle 17.30 alle 19.00 con musica e balli a cura di Edinburgh Ceilidh supremos Heeliegoleerie.
L’evento è talmente popolare in tutto il mondo da essere ormai SOLD OUT. Se vi piacerebbe partecipare ormai dovrete aspettare l’anno prossimo, ma il consiglio è di prenotare i biglietti (sul sito ufficiale sono acquistabili i biglietti per le singole giornate o il pacchetto completo dei 3 giorni) ed assicurarvi una sistemazione con molti mesi di anticipo!