A Haight-Ashbury si respira ancora l’atmosfera hippie degli anni ’60. Proprio in quel periodo le case vittoriane della zona vennero occupate dai giovani hippies che diedero vita a questo quartiere anticonformista e colorato. Qui è sbocciato il movimento Flower Power al ritmo psichedelico del sound dei The Grateful Dead, i Jefferson Airplane e i Big Brothers and The Holding Company che hanno reso famosa la celebre Janis Joplin.
La comunità di Haight-Ashbury è tuttora riconosciuta per la sua creatività e la diversità espressa dal mix ibrido di chi la abita.
Haight Street è la strada principale ed il centro commerciale del quartiere, con appariscenti negozi di abbigliamento, vestiti usati, bigiotteria ed accessori anni 30, studi tattoo e piercing, e per gli appassionati di musica negozi storici come l’Amoeba Music e altri negozi di musica dove trovare vecchi vinili.
Al 710 di Ashbury Street trovate la Grateful Dead House, la casa comune ed headquarters dell’omonima band, mentre al 2400 di Fulton Street c’è la casa dei Jefferson Airplane che la band aveva dipinto di nero (entrambe sono ora abitazioni private).
Ad est del Golden Gate Park c’è la Hippie Hill, una zona del parco dove si respira un’atmosfera molto rilassata…e non solo. Se avete un’anima hippie vale la pena passare anche di qua e non perdetevi il mega raduno hippie che si svolge ogni anno il 20 di aprile, il 420 Day!
Alamo Square
Alamo Square è un parco circondato dalle tipiche case vittoriane di fine 1800, le famose “Painted Ladies”. In particolare qui potete trovare le “Seven Sisters”, sette colorate case vittoriane a schiera diventate simbolo dell’architettura di San Francisco, sfondo di moltissime foto e programmi televisivi e meta dei turisti di tutto il mondo.
Per una bella foto delle Seven Sisters con la skyline di San Francisco sullo sfondo, mettetevi nell’angolo del parco tra Steiner Street e Hayes Street.