Ricostruita nel 1906 dopo il terremoto, la Chinatown di San Francisco è la più vecchia del Nord America. Situata in posizione molto centrale, confinante con North Beach ed il Financial District, è facilmente accessibile con la Cable Car o il servizio di bus pubblico.
Visitarla a piedi è la soluzione migliore, sia perché non è particolarmente grande, sia per la scarsità di parcheggi, ma se proprio volete raggiungerla in macchina potete parcheggiare nell’autorimessa a pagamento sotto Portsmouth Square.
La Porta del Drago (Dragon Gate o Chinatown Gate sulle mappe) -un arco di architettura cinese, con due draghi sulla sommità e due leoni a fianco- all’incrocio tra Grant Avenue e Bush Street vi segnala inconfondibilmente l’ingresso a Chinatown.
Grand Avenue
Grand Avenue è la via principale e quella più frequentata dai turisti, dove si trovano i caratteristici edifici con i tetti a pagoda, le lanterne rosse, i cartelli segnaletici in inglese e cinese e un’infinità di negozietti – alcuni prettamente turistici, altri un po’ più originali – che vendono prodotti tipici. Ad est di Grand Avenue potete passare per la piccola St. Mary’s Square e, più a nord, per la vivace Portsmouth Square, uno dei principali punti di ritrovo ed aggregazione di Chinatown, dove gli abitanti si incontrano per praticare T’ai Chi o giocare a scacchi e dove si trova una copia in bronzo della Dea della Democrazia che replica quella costruita durante le Proteste di Piazza Tienanmen.
Stockton Street
Stockton Street, parallela di Grand Avenue, dà un maggiore senso di autenticità rispetto alla più turistica via principale. E’ ricca di negozi di alimentari (principalmente pesce e verdure), rosticcerie, erboristerie dove trovare rimedi naturali per qualsiasi tipo di problema e ristoranti.