Dal pittoresco borgo di Case di Viso vi portiamo ai Laghi di Ercavallo, uno tra i luoghi più suggestivi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio,
Superato l’abitato di Viso si raggiunge facilmente un’area di sosta attrezzata con tavoli e barbecue in pietra, per poi proseguire verso la testata della valle. Il sentiero si fa poi più stretto e rimane esposto sul fianco destro della vallata.
Dopo quasi due ore di cammino si arriva all’altopiano di Ercavallo dove, proseguendo brevemente lungo una mulattiera militare, si raggiunge il primo e più grande lago (2621 m). Lo scenario che ci si presenta è affascinate, brullo e pietroso e si gode di una meravigliosa vista sull’Adamello e sulla Presanella.
Lasciato il primo lago si continua verso nord per arrivare rapidamente al secondo laghetto (2643 m), in parte intorbato quindi poco visibile. Superato un gradone roccioso si giunge in una conca semi-pianeggiante dove troviamo il terzo lago (2690 m). Salendo in direzione est troviamo, tra resti della Grande Guerra, il Lago di Ercavallo Orientale (2705 m), proseguendo ad ovest raggiungiamo il quinto laghetto (2710 m) e salendo ancora per un sentiero ripido si arriva al Lago Alto di Ercavallo (2955 m).
Informazioni tecniche
- Segnaletica: segnavia CAI bianco-rosso n°59 e n°2
- Difficoltà: Escursionistico
- Dislivello: 867m al lago inferiore, 1201m al lago più alto
- Tempi di percorrenza: 2,30 ore circa al lago inferiore, 3,30 ore circa al lago alto
Come arrivare
Da Ponte di Legno seguire sulla SP 29, imboccare poi Via Viso in direzione Pezzo. Superata la frazione di Pezzo si raggiungono le Case di Viso (1750m), dove si può parcheggiare l’auto nello spiazzo antistante il caratteristico borgo.